ITINERARI
   

Comino è raggiungibile a piedi da 6 itinerari diversi, attraverso comodi sentieri ben segnalati e mantenuti.
Il monte, costituito dai due versanti del Ri della Segna, si unisce in localita Madonna della Segna, dove c'e una Chiesa costruita nel 17. secolo, che è il punto di arrivo e di partenza degli itinerari pedestri. Poco dietro troviamo una torbiera aggirata dal sentiero che conduce a Mosogno, in Valle Onsernone.
Costeggiando il Ri della Segna dal lato destro, in un'ora di cammino si raggiunge il paesino di Verdasio, testimonianza storica di edilizia rurale ticinese.
Se il riale viene percorso sul lato sinistro, dopo aver passato i 2 ristoranti e la stazione della funivia, con una camminata di 2-3 ore si puo raggiungere Corcapolo, Calezzo, Costa o Intragna.
Molto suggestiva è la camminata verso Droi, con una bellissima vista sulle Centovalli, dal Lago Maggiore al Monte Rosa. Da Droi si può proseguire per Calascio o Selna e scendere verso Intragna. In alternativa si può percorrere il sentiero sul versante nord, attraverso il fitto bosco di faggio passando per Metri, per poi giungere a Calascio.
Un poco piu impegnativa è la camminata verso l'alta Valle: il sentiero per il Pizzo Ruscada (2004 m s/m) parte dietro la Chiesa di Comino. Si sale ai Pizzit (punto panoramico), poi si discende all'Alpe Pescia Lunga. A destra si continua verso il Pizzo Ruscada, a sinistra si scende per Saoree, Lionza, Borgnone e Camedo.